06-08-2018, 14:26
Mi riferisco alla normativa che prevede per le barche immatricolsre il diritto/obbligo di issare tale bandiera.
Credo proprio che nessuno ti contesterà l'esposizione di una bandiera mercantile sul natante così come una bandiera nazionale che ogni cittadino é libero di esporre alla finestra di casa, sull'antenna della macchina o della moto.
Diciamo che in acque internazionali per un natante si porrebbe il problema di dimostrare il rapporto genuino fra bandiera esposta e documenti che non ci sono.
Così anche in un paese estero, perché ad esempio un natante in Croazia è un mezzo assoggettato alla legge croata.
Sarebbe anche di incerta legittimità scrivere nella lista equipaggio "bandiera italiana" perchè di fatto non é vero, un natante non ha diritto di bandiera.
All'estero, per chi come me ha bandiera belga, il modo per farsi riconoscere come italiano sarebbe issare la bandiera nazionale italiana, in formato ridotto, alla crocetta di sinistra.
Ma non ci sono questi rischi, ormai polizia e CP croate sanno che bandiera belga=italiano.
Credo proprio che nessuno ti contesterà l'esposizione di una bandiera mercantile sul natante così come una bandiera nazionale che ogni cittadino é libero di esporre alla finestra di casa, sull'antenna della macchina o della moto.
Diciamo che in acque internazionali per un natante si porrebbe il problema di dimostrare il rapporto genuino fra bandiera esposta e documenti che non ci sono.
Così anche in un paese estero, perché ad esempio un natante in Croazia è un mezzo assoggettato alla legge croata.
Sarebbe anche di incerta legittimità scrivere nella lista equipaggio "bandiera italiana" perchè di fatto non é vero, un natante non ha diritto di bandiera.
All'estero, per chi come me ha bandiera belga, il modo per farsi riconoscere come italiano sarebbe issare la bandiera nazionale italiana, in formato ridotto, alla crocetta di sinistra.
Ma non ci sono questi rischi, ormai polizia e CP croate sanno che bandiera belga=italiano.
