buondì,
da qualche giorno lo spi non sale al massimo, appena entra in pressione diventa così duro da lasciarmi buoni 30-40 cm non issati (e spesso per tirarlo giù serve più forza di quanto non vorrei darne in caso di necessità). Senza spi, la drizza sale che è una bellezza a qualsiasi angolo. Ho anche cambiato drizza, ma niente. Il bozzello sembra scorrere bene, non ho motivo di credere abbia problemi.
Ma ho notato una cosa molto strana, a mio avviso errata (ma mi sembra strano vista la competenza di chi possedeva la barca prima di me).
Se osservate l'allegato, la drizza (dentro l'albero) esce su un piccolo bozzello incassato, ma invece di andare direttamente alla penna, passa da un anello rivettato sull'albero (ce ne sono diversi, ad esempio più in basso lo stesso serve a mantenere il tangone che non ha la rotaia). Prima di farlo passante (ovvero saltando il passaggio nell'anello) ed eliminare così l'attrito, volevo confrontarmi con voi. Ci sono controindicazioni? C'è un motivo? L'unica che mi viene in mente è evitare che il grillo dello spi entri nell'albero per errore (ma insomma, basta fare un nodo tale da fermarlo prima...).
Grazie per il confronto