(07-08-2018 10:51)Fabrizio_L Ha scritto: Proprio per questo ho sempre trovato la definizione di questo tipo di segnale troppo generica e mi chiedevo come trovare informazioni più particolareggiate quando sono sulla carta (o me le trovo in acqua e voglio verificare).
Le informazioni le trovi ... sulla carta nautica! Portolani compreso.
E visto che porti l'esempio di carte nautiche on formato elettronico, adoperando adeguatamente lo zoom e leggendo bene le informazioni ivi riportate.
[q] Non a caso ho preso l'esempio di un segnale speciale e non di un cardinale o un laterale che per loro definizione mi dicono esattamente cosa fare, ovvero dove passare.[/quote]
Scusa l'esempio sicuramente banale, ma è un po' come quando, sulla strada, trovi un cartello triangolare, bordo rosso, con al centro dei sassi che rotolano (pericolo caduta massi).
Non è che ti dicono da che parte passare, ma ti dicono di stare attento ad un probabile pericolo. Poi, ti regoli tu!
Citazione: Semplicemente a volte non riesco a riferire questi segnali speciali a veri e propri elementi, forse la risposta è che dove non è possibile riferirli ad alcun elemento sulla carta, si possono ignorare (da qui il dubbio di chiedere prima).
Mi ripeto: occorre leggere la carta e, se del tipo elettronico, zoomare e guardare.
Mi dai, per cortesia, le coordinate del punto in cui sono i due segnali che hai messo?
Comunque, per meglio spiegarmi, ti inserisco nei post successivi alcuni esempi.