(07-08-2018 12:01)Fabrizio_L Ha scritto: Tutto vero, senz'altro non ho utilizzato lo strumento nella maniera corretta, o meglio un pò superficialmente.
Spero si sia capito meglio che la mia non era una richiesta di uno che non avesse una patente o che l'avesse comprata. Semplicemente il caso era davvero particolare e credo che queste cose vengano acquisite pian piano, magari chi ne ha più di quel sale in zucca farà prima.
Grazie per la pazienza, la chiarezza e il tempo perso.
Figurati.
Resta inteso che ciò che ho scritto non è assolutamente a carattere personale.
Ho voluto dire che occorre adoperare sempre del buon senso (sale in zucca) quando si naviga con l'ausilio di cartografia elettronica in quanto non è (sempre) detto che ciò che appare sullo schermo sia sempre corrispondente alla realtà.
Tanto più quanto più si utilizzano queste "ultime sofisticherie" quali, ad esempio, le Sonar chart o i Community edit.
Questi ultimi, magari utili per individuare a colpo d'occhio un campo boe, un ristorante, un distributore di carburante, ma da utilizzare con una certa diffidenza quando si tratta di segnalamenti "vitali" per la navigazione.
Per il resto, tranquillo.
Se inizialmente poteva sembrare una domanda da "neofita", si è poi capito che, forse, quello che manca è un poco più di dimestichezza con le tante possibilità che può offrire lo strumento elettronico.
Piano-piano!
Ciao.