10-08-2018, 12:56
(10-08-2018, 11:48)Moody Ha scritto: Mi sono posto anch'io questa domanda.
Non sono sicuro che conti più il dislocamento rispetto alla forza che esercita la pala del timone sulla barra e sul braccio di leva in cui posizioniamo l'attuatore. Mi spiego: se metto il pilota a 50 cm dall'asse del timone deve impiegare più forza di quanta ne impiegherebbe a 100 cm.
La barchetta che avevo prima mi impegnava tanto al timone, sia per una scarsissima stabilità di rotta che per la forza che dovevo sempre esercitare sulla barra (barca nata male...). Quella di adesso si governa con due dita in quasi ogni situazione.
Alla fine ho preso un st2000 perchè l'ho trovato in offerta.
Sono completamente d’accordo con te. Quello che conta è la forza che l’attuatore impiega per muovere il timone . Entro certi limiti, spostando il punto di applicazione sulla barra, è possibile diminuirla, al prezzo però di una maggiore lentezza del pilota nell’applicazione delle correzioni.
