15-08-2018, 07:57
(13-08-2018, 22:00)nape Ha scritto: L' albero inarca solo all'indietro, no in avanti; con la crocetta acquartierata più si inarca l'albero e più la sartia tende a diventare idealmente la sua corda geometrica per cui non crea sovratensioni, anzi, penso sia proprio per questo che esista il mast jack. Ma è una domanda per ingegneri o armatori di Farr40.Corretta la prima parte ma ossia man mano che si inarca l'albero la sartia tende a diventare la sua corda geometrica, in altre parole le crocette diventano sempre più acquartierate man mano che si cazza il belin.
Poco c'entra il mast jack che è una manovra utilizzata solo per le regolazioni prima e dopo la navigazione, serve per evitarti le regolazioni degli arridatoi prima della navigazione e togliere le tensioni una volta all'ormeggio. Il mast Jack in navigazione è come se non esistesse o quasi, io non mi azzarderei ad utilizzarlo con il rigging sotto carico e in navigazione a vela soprattutto con vento sostenuto.
Il Farr 40 ha un armo convenzionale come tante altre barche non capisco il riferimento a qualche esclusività.