(15-08-2018 12:02)Mauri66 Ha scritto: Salve a tutti, ho un motore Yanmar 4jh4-hte 110 cv a caldo a minimo si spegne e non riparte.
In pratica dopo una motorata di almeno 20 miglia quando si arriva a destinazione e si porta al minimo per manovrare si spegne e poi si riaccende con difficoltà dopo 10/15 minuti e tutto gira perfettamente, tiene il minimo accelera senza problema alcuno.
Qualcuno di voi mi può aiutare? E' già successo a qualcuno?
Considerate che è un motore del 2009 con circa 800 ore da nuovo e manutenzione sempre fatta regolarmente l'ultima 60 ore fa.
Grazie
Stesso motore. Stesso fenomeno, sulla barca di un amico che ho frequentato a lungo, e la mia percezione è che la cosa sia in qualche modo collegata alla temperatura che si raggiunge sul lato di dritta del motore, intorno al filtro gasolio ed alla pompa di iniezione.
La prima volta si verificò anche perché il settaggio del minimo era forse troppo basso (inferiore agli 700 rpm). Resettando il minimo a circa 800-850 rpm mi sembrò che il rischio di restare senza motore, in manovra, all'arrivo, fosse scongiurato.
Poi il fenomeno si ripeté, ed allora, per escludere che ci fosse di mezzo un surriscaldamento di qualche componente, adottammo la pratica di far smaltire il calore del vano (non c'è elettroestrattore) riducendo con progressione lenta (almeno tre step successivi di qualche minuto) l'andatura, in modo che le temperature dell'hardware del motore si riducessero progressivamente, e la cosa mi sembrò migliorare. Ma risuccesse di nuovo.
Per fare la prova del nove, all'arrivo da una lunga smotorata tra i 2800 ed i 3000 rpm, provai ad aprire uno sportellino del vano motore che sul GS 56 si trova a fianco della scala di discesa in pozzetto, a dritta, proprio in corrispondenza dei componenti del circuito gasolio sul motore, in modo che da lì il motore aspirasse naturalmente aria fresca diretta su quella parte: il problema non si presentò.
Non sono certo che l'unica causa sia nella temperatura: credo che questa sia una concausa, ma l'indicazione di kermit mi pare molto interessante perché potrebbe spiegare il fenomeno se subentrasse un problema dell'alimentazione gasolio, in dipendenza anche dalla temperatura.