20-08-2018, 08:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018, 08:53 da scud.)
Su ho un bozzello dimensionati per 1000kg di carico di lavoro e sono agganciati ad un piatto di alluminio da 12mm ben supportato da squadrette saldate.
Avevo più il dubbio sulla drizza calzata da 12mm in spectra che dopo i primi lamenti ha smesso di gnikkare.L'ideale sarebbe secondo me una drizza doppia parancata.
Sul bompresso che ha uno sbalzo totale da 1.2m ho ridotto a 60 o 70cm lo sbalzo reale del code0 utilizzando una fascia in dynema che scorre sul bompresso ed é controventata in basso da un tirante collegato al dritto di prua. Non mi fidavo del bompresso di alluminio che benché sia di 80mm poteva cedere assieme all'anello che lo trattiene (imbullonato al musone)
Piuttosto fai attenzione che la drizza di spi passando da una mura all altra non strisci (in alto) contro la girella del fiocco rollabile. Nel mio caso manca veramente poco ma le due drizze si spi per fortuna fuoriescono abbastanza dalla testa d'albero e mi danno (assieme al bompresso) quei pochi cm aggiuntivi necessari ad evitare lo sfregamento
Di fatto con la mia barca oltre i 7 di reale il code0 per andature "strette" non ha più senso perché inizia a galoppare anche col fiocco. Quindi il mio utilizzo del code 0 é per apparenti sempre sotto i 10kn e con andature intorno ai 50° il reale deve essere sotto i 6kn altrimenti lo rollo e passo al fiocco
Avevo più il dubbio sulla drizza calzata da 12mm in spectra che dopo i primi lamenti ha smesso di gnikkare.L'ideale sarebbe secondo me una drizza doppia parancata.
Sul bompresso che ha uno sbalzo totale da 1.2m ho ridotto a 60 o 70cm lo sbalzo reale del code0 utilizzando una fascia in dynema che scorre sul bompresso ed é controventata in basso da un tirante collegato al dritto di prua. Non mi fidavo del bompresso di alluminio che benché sia di 80mm poteva cedere assieme all'anello che lo trattiene (imbullonato al musone)
Piuttosto fai attenzione che la drizza di spi passando da una mura all altra non strisci (in alto) contro la girella del fiocco rollabile. Nel mio caso manca veramente poco ma le due drizze si spi per fortuna fuoriescono abbastanza dalla testa d'albero e mi danno (assieme al bompresso) quei pochi cm aggiuntivi necessari ad evitare lo sfregamento
Di fatto con la mia barca oltre i 7 di reale il code0 per andature "strette" non ha più senso perché inizia a galoppare anche col fiocco. Quindi il mio utilizzo del code 0 é per apparenti sempre sotto i 10kn e con andature intorno ai 50° il reale deve essere sotto i 6kn altrimenti lo rollo e passo al fiocco
