25-08-2018, 09:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2018, 09:38 da corto-armitage.)
Il primo che descrivi è un impianto di bonding che come ti hanno detto ti protegge da correnti galvaniche. Per contro (a quanto leggo, esperienza per fortuna non ne ho) ti esporrebbe a correnti vaganti che cominciano ad essere frequenti nei porti e marine (dispersioni da 220 o 12 volt). Queste sono molto piu' intense e capaci di passare attraverso l'acqua. Se una di queste decide che il tuo impianto offre meno resistenza dell'acqua potrebbe entrare da un componente sommerso e uscire da un'altra per andarsene a terra. In questo caso si corroderebbe il componente in uscita in modo estremamente piu' rapido che con correnti galvaniche (giorni invece di mesi).
Anche sulla mia il motore è collegato al bus negativo dell'impianto e mi pare sia abbastanza ocmune. Credo che alcuni sensori usino il corpo del motore come ritorno (anche sulle auto a volte si fa così).
Anche sulla mia il motore è collegato al bus negativo dell'impianto e mi pare sia abbastanza ocmune. Credo che alcuni sensori usino il corpo del motore come ritorno (anche sulle auto a volte si fa così).