(25-08-2018 00:49)Achab65 Ha scritto: Una breve nota a questo post pieno di informazioni utili.
Considerando l'utilizzo di celle tradizionali (come avviene nella magior parte dei casi), i pannelli "flessibili" sono una contraddizione in termini, per il semplice fatto che le celle non sono flessibili e quindi non possono esserlo i pannelli che le contengono.
Una cella è un cristallo con uno spessore di circa un quinto di millimetro ed è flessibile come può esserlo un bicchiere di vetro.
Il fatto che le celle appaiano integre anche piegando il modulo è dovuto al fatto che sono incapsulate all'interno di in laminato. In realtà il bending del pannello crea fratture delle celle più o meno gravi all'interno del modulo con perdita di efficienza o peggio.
Per questo consiglio, se c'è la possibilità, di usare moduli tradizionali con superficie in vetro temperato. Questo, tra l'altro, conserva una maggiore trasparenza nel tempo rispetto ad una protezione esterna "flessibile".
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Il tuo commento e' parzialmente esatto, e' vero che la maggior parte delle celle tradizionali non vengono usate per i pannelli flessibili perche non perfettamente adatte anche se tutte le celle si piegano senza spezzarsi, ma queste non permettono una curvatura accentuata. Le celle utilizzate per i pannelli semi-flessibili di qualita' si possono piegare (anche tenendole in mano senza alcun incapsulante) fino a una certa soglia che dipende dalla cella stessa. Ovviamente ce un limite ben preciso che comunque viene specificato dai manuali. Si tratta di pannelli semi-flessibili non flessibili (I quali sono fatti di CIGCS o Amorfo)
Come detto e' vero che il pannello in PET ingiallisce, cosa non vera se si parla di pannelli in ETFE