(28-08-2018 21:37)France WLF Sailing Team Ha scritto: Considera che il paterazzo è una regolazione di fino, puoi farne tranquillamente a meno, è meno importante della bassa (ai fini della sicurezza). Con il solo paterazzo senza alta disalberi già con 8 nodi di vento secondo me, è praticamente inutile, salvo usarla per sventare la parte alta dell’albero sotto raffica per aprire la balumina (grande pregio degli alberi come il tuo).
Le basse una volta collegate ai bozzelli delle alte lì te le scordi, non le stacchi mai ne in virata ne in strambata, tienile li sempre e comunque, le regolerai ma non le scolleghererai (possibilmente) mai, quella sottovento sta lasca attaccata alla sua alta e basta.
Menomale che France c'è! la foto delle tue è chiarificante, ormai si sono scordati questi armi, forse richiedevano più attenzione ma li ritengo tuttora più sicuri. Col mio V°classe riuscivo a tenere bolina con più di venticinque nodi senza terzarolare, solo mano di grasso* e lavorando di basse e paterazzo, scotta a ferro e carrello in mano.
*detta anche manina, una borosa una spanna sopra la bugna
permetteva di spianare la base randa lavorando insieme al cunningham.