(28-08-2018 13:45)katobleto Ha scritto: Le volanti basse sono attaccate a una piastra che abbraccia l'albero a metà circa tra la seconda e la terza crocetta; poi scendono passando da un bozzello poco sotto la seconda crocetta. Terminano con un moschettone impiombato sulla cima, a occhio in poliestere da 8mm.
questa che descrivi sembra una situazione diversa dal doppio paranco postato in foto. Quel bozzello poco sotto la seconda crocetta a cosa è attaccato? sulla mia (stesso tipo di armo) quel bozzello è tenuto da una cima che passa da una puleggia per entrare nell'albero e quindi corre dentro l'albero fino a piede d'albero dove viene azionata da un paranco 6 a 1, se non sbaglio, il quale paranco è infiene rinviato in pozzetto su degli strozzatori. Su quel paranco a piede d'albero arriva anche l'altro tirante della volantina controlaterale.
La coda della volantina si attacca alla coda della volante alta con un grillo, il dove non è irrilevante perchè più in giu o piu in su cambia un po l'angolo di tiro, ma diciamo che sono cose di fino. Il vantaggio di questo sistema è che la regolazione è simmetrica e contemporanea tra le due volantine e non hai un paranco a volare vicino la testa del timoniere
per ciò che riguarda le volanti ti do i miei due centesimi, come si dice in inglese: paterazzo, volante alta e volante bassa tengono l'albero come una bilancia. Il fulcro della bilancia è la volante alta, con quella controlli la tensione dello strallo (leggi catenaria genoa) e anche la compressione dell'albero. Paterazzo è uno dei piatti della bilancia, ci tiri indietro il pennaccino
E porti la sezione bassa dell'albero in avanti (il diamante acquartierato verso prua a questo serve), volante bassa controlli di quanto la sezione bassa va avanti, bullo di consiglierebbe di non permettere una freccia superiore alla sezione laterale dell'albero.
ciao