(28-08-2018 23:48)katobleto Ha scritto: Appena possibile verifico l'ipotesi che per tesare le basse si possa agire sul bozzello a metà albero. Se, come spero, la manovra arriva da base dell'albero fino in pozzetto sono a posto. Ok per tenere sempre legate la alta e la bassa, e quando è sottovento stanno lasche assieme.
Già che ci sono, considerando l'equipaggio ridottissimo, in virata ora faccio così:
1 - teso la scotta randa per portarla in centro
2 - viro
3 - faccio passare il genoa
4 - teso la nuova volante sopravvento
5 - lasco la vecchia volante, ora sottovento
6 - lasco la scotta randa
7 - metto a segno il genoa
8 - e poi la randa
C'è un momento in cui la randa appoggia sulla volante, e se c'è anche la bassa l'interferenza non è più solo sulla penna ma anche in basso (non dovrebbe comunque toccare il boma).
Sbaglio qualcosa? Si può fare meglio?
ho l'albero tipo il tuo (una crocetta in meno); con l'ipotesi di andare in giro da solo o con zavorra (come faccio io) suggerisco di lasciar perdere il circuito della bassa dal piede d'albero; è più veloce e non ti richiede alcun spostamento del corpo il collegamento alle alte come da foto; devi solo ricordarti di lascare la bassa prima di cazzare l'alta.
Per la virata il punto 1 non riesci a farlo sopra i 10-12 nodi, non hai zavorra e la barca ti si piega, io faccio il contrario: porto al centro il carrello, rinuncio ad un pò di velocità e lasco un po' la scotta; dopo la virata sarò sicuramente più poggiato e mi ritrovo la scotta a posto, poi recupero.
Per i punti 2, 4 e 5: prima di virare recuperi il più possibile la volante sottovento, ti metti seduto a poppa, se non hai l'autopilota che ti fa fare la virata metti la barra in mezzo alle gambe (ma diventa un lavoro da giocoliere fare tutte queste cose); ti porti a poppa la scotta sottovento del genoa per lascarla quando serve; una mano sul winch della volante sopravento e la maniglia già inserita sul winch della volante sottovento; comandi la virata ed appena il genoa scarica l'albero con un dito laschi la volante sottovento e inizi a girare la maniglia sull'altro winch. Recuperi il genoa, appunti la volante bassa, e pian piano orzi.
La randa non ti richiede molto ma ti complica la vita perchè ti piega se c'è vento.
Se già non ce l'hai fai passare una cima elastica tra le due volanti e l'albero in modo che cazzando una volante l'altra si riporti verso l'albero, ci vorrebbe una foto, è più facile a farsi che a dirsi.