Domenica scorsa ho ormeggiato in un porto diverso dal mio solito posto, per una breve crociera sul lago.
Il posto barca prevedeva l'ormeggio con un finger a dritta.
Fortunatamente ho trovato sulla banchina un velista che mi ha dato una mano a fissare le mie cime e tutto si svolto abbastanza bene e con calma ma se mi fossi trovato da solo come avrei potuto fare?
Ripensandoci farei così... ditemi se sbaglio.
Arrivo di poppa con finger a dritta:
preparo la cima avvolta alla bitta a poppa a destra della barca della lunghezza di circa un metro e mezzo con un anello di gassa d'amante sul finale. Con un mezzo marinaio mentre indietreggio piano passo l'anello della gassa d'amante sulla bitta del pontile a destra.
Motore avanti per fare appoggiare il bordo di dritta al finger, stabilizzare e mettere ben in tiro la barca. A dritta ho già posizionato 4 parabordi. Aumento un po' i giri del motore per assicurarmi che la barca rimanga ben in tiro a poppa.
A questo punto dovrei fissare altre due cime alla bitta di prua, una per evitare di indietreggiare, l'altra per evitare lo scarroccio a sinistra. Ma come posso fare ?
Scendo dalla barca mentre il motore è in marcia avanti? Mi viene un'ansia terribile. Voi come fareste?
Al mio porto ormeggio a poppa con la trappa e corpo morto a prua ed è tutto più semplice, ma al finger? Una volta fissata la barca con due cime a poppa, marcia avanti e ho tutto il tempo per portare la trappa a prua con il mezzo marinaio.
Ma con il finger?
Grazie per gli utili consigli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .