Arrivo con un po' di domande. Prometto che ho letto il più possibile ma ho ancora un po' di confusione in testa.
Ho scaricato openCPN e un po' di carte nautiche free. Per il momento non ho il gps che è in ordine su Amazon.
Prima le raster, il dettaglio è abbastanza buono, è solo un po' macchinoso passare da una carta all'altra, ma non mi sembrano male. Se posizione gps e posizione sulla carta combaciano potrebbero essere una buona soluzione. Non so se siano già georeferenziate e non so come si faccia...a proposito, come si fa?
Poi ho scaricato dal sito dell'amico francese le cm93 di navionics (qua
http://pierre.lavergne1.free.fr/index2.php al 6 maggio 2018) che se non erro dovrebbero essere delle vettoriali. Sono pessime, oltre che insufficienti, il mediterraneo occidentale non è coperto affatto nella sua interezza, ci sono solo qua e là quadretti con porti e rade. E' difficile zoomare... Ho sbagliato qualcosa? Esistono delle cm93 che coprono tutto?
Infine, ho visto che ci sono delle vettoriali a pagamento su questo sito
https://www.chartworld.com/cw.pl Certo sono 20 e qualcosa euri, ma per avere tutto il mediterraneo sul mac mi sembra una spesa accettabile. Due domande, sono fatte bene? Nel senso, il zoom in e out è buono e seamless oppure ci sono buchi qua e là (come le altre vettoriali che ho caricato)? Inoltre, ci sono le carte del Mediterraneo e quella della sola Italia. Che differenza c'é? Nel senso, zoomando si dovrebbe comunque arrivare al massimo grado di definizione (no?) quindi perché spendere 20 euro per la sola Italia quando con la stessa cifra c'è tutto il Mediterraneo? Mi sfugge qualcosa?
Infine, io vorrei avere sul mac un programmino con la carta nautica della zona di navigazione interfacciato con un AIS. Idealmente, vorrei che l'esperienza fosse analoga a quella della app navionics sul tablet ma con in più l'AIS. Cosa mi consigliate?