(29-08-2018 23:41)France WLF Sailing Team Ha scritto: La bassa si regola da paranchino apposito che si aggancia sulle volanti alte (come sulla mia ex) o, se fisse sul bozzello della alta: dalla sua coda che entra nell’albero e si regola a base d’albero/tuga, sono due sistemi diversi entrambi hanno lo stesso effetto sull’armo, sono solo due sistemi diversi, tutto qui ma la dinamica è pressoché la stessa.
Credo che la regolazione come sulla mia ex sia un po’ più scomoda ma funzionale (quella che entra nell’albero e si regola da base albero/tuga è una versione un po’ più crocieristica in quanto aumenta la compressione dell’albero laddove non serve), ma si parla di poca roba.. la funzione è appunto la stessa.
Non è una questione di "crocieristica" è che su alcune barche al paranchino non ci arrivi o devi fare delle acrobazie impossibili, con il richiamo all'albero lo regoli dal pozzetto.
Tutte queste regolazioni di fino sono valide solo sulla carta, i nuovi piani velici, anche i più sofisticati, tendono a semplificare tutto, anche perchè in una regata se ti metti a fare tutte queste regolazioni a ogni bordo ti ritrovi dietro come la coda del cane, sono altre le cose importanti da guardare ...