30-08-2018, 17:13
….. una mia supposizione. 1- il gruppo riduttore vite senza fine /ruota dentata presenta la rottura di alcuni gruppi di denti …. lì dove la vite senza fine agisce sulla ruota. Perché la ruota non voleva girare??? Sforzo eccessivo. 2- in genere i materiali di una coppia di riduzione sono di differente qualità (p.es durezza superficiale) non stupisco che la ruota abbia sacrificato i suoi denti. 3- A mia memoria, anche i salpa ancore hanno un sistema di protezione (parastrappi) oppure si affidano ad una frizione per limitare a valori accettabili gli sforzi dovuti al tiro necessario per salpare. Mia diagnosi: utilizzo non consono al tipo di salpa, cioè una azione errata scelta dall' operatore (skipper?) senza conoscere l'apparecchiatura che andava ad adoperare. Accetto la possibile "scarsa qualità dei materiali" (cinesi??) ma permettetemi di dare poca probabilità che una ditta rinomata, non dia specifiche e verifichi la qualità dei materiali su un suo prodotto messo in vendita (immagino con la normale garanzia di legge). BV