05-09-2018, 15:03
Ribadisco che non sono per nulla meravigliato di questa "novità"
Sono anni che lo diciamo in diversi su questo forum, Umeghu se ci sei...
Le barche iscritte/registrate ICP non sono registrate in un registro pubblico dello stato olandese, in pratica è come se fossero iscritte alla FIV italiana.
Che poi, in linea generale, il documento venisse tollerato un po' dovunque non conferisce certo ufficialità pubblica all'iscrizione ICP.
Evidentemente, dopo i noti fatti ONG, il governo olandese ha preso per un orecchio questo Ente (ICP appunto) intimandogli di non permettersi più di "garantire" bandiera olandese alle barche iscritte.
Ho ricordato in altra discussione analoga vicenda che in passato ha interessato la bandiera austriaca, anche questa vedeva come Ente registrante lo Yachting Club austriaco, ovviamente senza alcun diritto di concedere il diritto di bandiera.
Inutile girarci attorno, chi abbia il certificato ICP non ha diritto di battere bandiera olandese e qualsiasi paese ospitante ha il diritto di applicare su quella barca le proprie leggi nazionali, Italia compresa.
Sono anni che lo diciamo in diversi su questo forum, Umeghu se ci sei...
Le barche iscritte/registrate ICP non sono registrate in un registro pubblico dello stato olandese, in pratica è come se fossero iscritte alla FIV italiana.
Che poi, in linea generale, il documento venisse tollerato un po' dovunque non conferisce certo ufficialità pubblica all'iscrizione ICP.
Evidentemente, dopo i noti fatti ONG, il governo olandese ha preso per un orecchio questo Ente (ICP appunto) intimandogli di non permettersi più di "garantire" bandiera olandese alle barche iscritte.
Ho ricordato in altra discussione analoga vicenda che in passato ha interessato la bandiera austriaca, anche questa vedeva come Ente registrante lo Yachting Club austriaco, ovviamente senza alcun diritto di concedere il diritto di bandiera.
Inutile girarci attorno, chi abbia il certificato ICP non ha diritto di battere bandiera olandese e qualsiasi paese ospitante ha il diritto di applicare su quella barca le proprie leggi nazionali, Italia compresa.
