RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
ricordiamo che il filamento di carbonio, se sottoposto a trazione tiene piu dell'acciaio, se piegato su se stesso tiene meno di un filo di cotone, tant'è che le vele da "regata" si arrotolano e non si piegano.
sulla randa rollabile non mi esprimo, per me dovrebbero vietarla per legge, crea un falso senso di sicurezza, rende poco, è inguardabile e non è per niente comoda.
Io porto da solo un GS 45 di Frers, vecchio i 3/4 della mia età (42), prendo le mani da solo, isso e ammaino da solo e non sono mandrake. Enri, ovviamente fai come vuoi, ma pensaci bene, perchè se adesso (che da quanto ho capito hai poca esperienza) hai la sensazione che la randa rollabile ti aiuti, tra qualche anno quando quando guarderai i decimali di SOG (se arrivi dal motosport come me, hai quella ignoranza li nel sangue....) cambierai albero e vele... e ci vorranno 80k come ridere... scolta un pirla...
Randa full batten su carrelli harken, van su e vengono giu come taparella di casa, rende il 30% in piu ma soprattutto la puoi regolare con piu precisione...
comunque se hai deciso.... mi salvo il post e ne riparliamo tra qualche anno
... e sei pure di monza, magari ci conosciamo pure, dato che anni fa giravo spesso... il Cobra, il Mere, Dario, ex rematore...magari li conosci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 18:40 da lupo planante.)
|