(12-09-2018 20:29)enri996 Ha scritto: Lupo planante è stato un dubbio lungo lungo, ho letto le discussioni di questo forum, ho parlato con persone ... e con la famiglia
Ho pensato che non sarebbe stato un problema imparare ed accumulare esperienza su randa full batten (avuto esperienza con randa senza stecche di una barca nuova, Jeanneau 409, che è stata pessima, ma era anche la prima volta che mi arrangiavo da solo) ma come tante cose richiede un po’ di tempo ... che non ho
Ho preferito barca più performante e randa meno performante basato anche su commenti letti qui e consigli di alcuni cantieri
Se tra qualche anno sentirò la mancanza di una full batten spero di cambiare barca , ma non credo che arriverò a tanto , unica possibilità è che le mie figlie si appassionino e siano loro a pretendere una barca diversa ma ne dubito
Conosco alcuni di quelli di Monza che hai citato, magari ci conosciamo
Guarda che ammainare una randa full batten e cosa semplice con lasy jack... le stecche ti fanno rimanere la randa gia stesa sul bona mentre scende, devi fare solo una "piega" di qua e una di la