13-09-2018, 22:18
Non so da che parte cominciare.
T2L è un documento che accerta l'avvenuto pagamento dell'Iva in un paese comunitario. Io non lo manderei in Belgio perchè equivale a dichiarare che la barca poteva avere provenienza extracomunitaria, o almeno far sorgere dei dubbi che potrebbero dirottare la domanda al ministero delle dogane belga.
Per Il caso ICP si sta muovendo qualcosa a livelli GC, non mi sorprende che la GdF abbia soprasseduto. Voglio vedere cosa farà quando, dopo il rinnovo, sarà scritto chiaramente nel certificato che non conferisce diritto di battere bandiera olandese, e il rinnovo è ogni due anni.
Il nulla osta a suo tempo rilasciato per la bandiera olandese non é riciclabile per la bandiera belga perchè il documento riporta la bandiera di destinazione della barca.
@giulianotofani
Come fai a dichiarare che la barca non è mai passata di bandiera. È stata cancellata dal RID con presentazione di certificato ICP.
Nulla osta italiano, solo italiano perchè altri paesi radiano immediatamente.
Secondo le CP vale 120 giorni dal rilascio. Ma non capisco a cosa serva questo termine se il nulla osta è già stato utilizzato per il passaggio all'Olanda.
A meno che non ci si sia dimenticati di cancellare dal RID, ma questo comportamento sarebbe foriero di ben altri guai.
@gorbagliu
Quello francese non è nulla osta, è radiazione definitiva. È dura utilizzarlo dopo anni, non so come sia stilato ma...
@mc222
I giornalisti sarebbero da prendere a calci.
Non esistono natanti belgi, sono tutte imbarcazioni, da 2,5 a 24 metri e, appunto, non hanno limiti di navigazione.
Patenti, non voglio riaprire qui la discussione, appena avremo un qualche parere impegnativo riprenderemo il discorso.
Costi bandiera belga.
Dove hai trovato i 98 euro sotto a 7,50 metri? Tali barche non pagano tassa di registro ma solo spese amministrative per euro 147.
Riforma nautica per natanti.
La soluzione adottata è semplificativa per i controlli.
Mi spiego meglio.
I natanti, lo consigliava da tempo la GC, non è opportuno che si spingano in acque internazionali perchè prive di bandiera e quindi di copertura delle leggi nazionali.
Siccome lo Stato vuole "salvaguardare" i cittadini questo consiglio è diventata proibizione per legge, a prescindere dalla abilitazione tecnica della barca.
Avrebbero potuto dire "acque territoriali" ma avrebbe reso difficile il controllo in mare distinguendo fra barche CE e ante CE. Tutto qui, 12 miglia per tutti.
Rimaniamo sulla bandiera olandese.
Attenzione che alcune agenzie stanno chiedendo cifre elevate, circa 320 euro, per ottenere il Certificato di cancellazione da ICP.
Contattate direttamente ICP, il documento si ottiene con pochi euro.
Un consiglio, per quello che conta, sfilatevi da ICP appena possibile.
T2L è un documento che accerta l'avvenuto pagamento dell'Iva in un paese comunitario. Io non lo manderei in Belgio perchè equivale a dichiarare che la barca poteva avere provenienza extracomunitaria, o almeno far sorgere dei dubbi che potrebbero dirottare la domanda al ministero delle dogane belga.
Per Il caso ICP si sta muovendo qualcosa a livelli GC, non mi sorprende che la GdF abbia soprasseduto. Voglio vedere cosa farà quando, dopo il rinnovo, sarà scritto chiaramente nel certificato che non conferisce diritto di battere bandiera olandese, e il rinnovo è ogni due anni.
Il nulla osta a suo tempo rilasciato per la bandiera olandese non é riciclabile per la bandiera belga perchè il documento riporta la bandiera di destinazione della barca.
@giulianotofani
Come fai a dichiarare che la barca non è mai passata di bandiera. È stata cancellata dal RID con presentazione di certificato ICP.
Nulla osta italiano, solo italiano perchè altri paesi radiano immediatamente.
Secondo le CP vale 120 giorni dal rilascio. Ma non capisco a cosa serva questo termine se il nulla osta è già stato utilizzato per il passaggio all'Olanda.
A meno che non ci si sia dimenticati di cancellare dal RID, ma questo comportamento sarebbe foriero di ben altri guai.
@gorbagliu
Quello francese non è nulla osta, è radiazione definitiva. È dura utilizzarlo dopo anni, non so come sia stilato ma...
@mc222
I giornalisti sarebbero da prendere a calci.
Non esistono natanti belgi, sono tutte imbarcazioni, da 2,5 a 24 metri e, appunto, non hanno limiti di navigazione.
Patenti, non voglio riaprire qui la discussione, appena avremo un qualche parere impegnativo riprenderemo il discorso.
Costi bandiera belga.
Dove hai trovato i 98 euro sotto a 7,50 metri? Tali barche non pagano tassa di registro ma solo spese amministrative per euro 147.
Riforma nautica per natanti.
La soluzione adottata è semplificativa per i controlli.
Mi spiego meglio.
I natanti, lo consigliava da tempo la GC, non è opportuno che si spingano in acque internazionali perchè prive di bandiera e quindi di copertura delle leggi nazionali.
Siccome lo Stato vuole "salvaguardare" i cittadini questo consiglio è diventata proibizione per legge, a prescindere dalla abilitazione tecnica della barca.
Avrebbero potuto dire "acque territoriali" ma avrebbe reso difficile il controllo in mare distinguendo fra barche CE e ante CE. Tutto qui, 12 miglia per tutti.
Rimaniamo sulla bandiera olandese.
Attenzione che alcune agenzie stanno chiedendo cifre elevate, circa 320 euro, per ottenere il Certificato di cancellazione da ICP.
Contattate direttamente ICP, il documento si ottiene con pochi euro.
Un consiglio, per quello che conta, sfilatevi da ICP appena possibile.
