17-09-2018, 09:55
Vi chiedo scusa per il mio “ non contributo “ ma ultimamente sono stato impegnatissimo per lo step obbligato di stagione per i miei aceti balsamici : vendemmia ,pigiatura , torchiatura ,riduzione mosto mediante lenta cottura a legna . Sembra una stupidaggine ma porta via tantissimo tempo e concentrazione ( faccio tutto io )
Alluminio ? Sono il meno indicato per suggerire : io farei di alluminio perfino .
Una cosa pero’ e’ risaputa : la convenienza delle barche in metallo è proporzionale alla loro lunghezza ,ergo se si vuole leggerezza ,per un barchino di 10 piedi occorrerebbe usare tecniche particolari e non certo la saldatura che obbligherebbe a spessori non inferiori da 20/10 a 30/10.
Altrimenti l’unica tecnica possibile è la costruzione di una intelaiatura ( costolatura ) completa alla quale rivettare e incollare con epossidica le lamiere di tamponamento che allora potrebbero anche essere di .. Tipica costruzione aereonautica . In questo caso però bisognerebbe ricordare che l’alluminio degli aerei ( avional ) è una lega molto resistente alle ammaccature anche negli spessori più sottili ,ma inutilizzabile in mare perche’ contiene rame .
Usando il peralluman ( Al . mg5) in piccoli spessori , sarebbe esiziale trovarlo con grado di H 100 e non minore ,altrimenti simili spessori si ammaccherebbero molto facilmente rendendo l’utilizzo problematico.
Riconto un tri in alluminio visto in Corsica ..anni e anni fa credo di Tabarly ( non ne sono sicuro ) sottilissimo ma inguardabile per le ammaccature .
Però ,ripeto ,mi hanno detto che sono paranoico ,io su una barca in vtr “ ne ascolto perfino le torsioni elastiche )
.......
Alluminio ? Sono il meno indicato per suggerire : io farei di alluminio perfino .

Una cosa pero’ e’ risaputa : la convenienza delle barche in metallo è proporzionale alla loro lunghezza ,ergo se si vuole leggerezza ,per un barchino di 10 piedi occorrerebbe usare tecniche particolari e non certo la saldatura che obbligherebbe a spessori non inferiori da 20/10 a 30/10.
Altrimenti l’unica tecnica possibile è la costruzione di una intelaiatura ( costolatura ) completa alla quale rivettare e incollare con epossidica le lamiere di tamponamento che allora potrebbero anche essere di .. Tipica costruzione aereonautica . In questo caso però bisognerebbe ricordare che l’alluminio degli aerei ( avional ) è una lega molto resistente alle ammaccature anche negli spessori più sottili ,ma inutilizzabile in mare perche’ contiene rame .
Usando il peralluman ( Al . mg5) in piccoli spessori , sarebbe esiziale trovarlo con grado di H 100 e non minore ,altrimenti simili spessori si ammaccherebbero molto facilmente rendendo l’utilizzo problematico.
Riconto un tri in alluminio visto in Corsica ..anni e anni fa credo di Tabarly ( non ne sono sicuro ) sottilissimo ma inguardabile per le ammaccature .
Però ,ripeto ,mi hanno detto che sono paranoico ,io su una barca in vtr “ ne ascolto perfino le torsioni elastiche )
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Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
