(18-09-2018 08:05)the first Ha scritto: Ciao il mio obiettivo non è certo quello di lasciarla su ma almeno entrare in porto e sistemarla per bene
Un altro aspetto probabilmente importante
Potrebbe essere anche dovuto al fatto che in testa restano 10cm di drizza fuori dall’albero? (Per intenderci vela un filo corta) e quindi la girella non gira correttamente? Nella norma dovrebbe “bloccarsi” sull’ albero?
10 cm ci vogliono tutti, se fosse in battuta sull'albero dovresti avere modo di cazzare lo strallo dal basso.
Ci possono essere tanti fattori da verificare, anche la drizza è importante, diametro, materiale ecc... ma di base il frullino, se hai lo strallo in tensione, deve funzionare, al massimo la girella può essere in ritardo di 1 o 2 giri rispetto al tamburo
Un altra cosa potrebbe essere che in alto la vela da avvolta non ha lo spazio sufficiente per girare, basta che punta leggermente e la girella si blocca e fa lavorare il cavo AT più del necessario