(18-09-2018 10:28)kermit Ha scritto: Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.
Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare l'operazione....


bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra funzionalità e affidabilità ...
Sulla barca con cui faccio le regate habbiamo un sacco di problemi con la drizza parancata, ci è pure capitato di dover mandare in testa il prodiere in mezzo a una regata perchè non si riusciva più ad ammainare.... penso sia colpa della drizza che ha delle spire ritorte e non riusciamo a sistemarle.
la drizza singola si attrociglia fino a un certo punto, poi si ferma, anche perchè è la girella che deve girare, se no c'è un problema....
la 2:1 va bene quando il problema sono i carichi sulla puleggia o nello stopper ma per il funzionamento secondo me se si può evitare è meglio