ciro_ma_non_ferrara
Senior utente
Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007
|
Il frigorifero non "friga" più
Oggi sono entrato ufficialmente a far parte della nutrita schiera di coloro che hanno problemi col frigo.
Compressore Danfoss BD35F
Centralina ND35 ORV
Circa un mese fa, dopo 14 anni di lavoro indefesso, ho fatto ricaricare l'impianto da un frigorista competente, che dopo aver fatto il vuoto me l'ha ricaricato e il tutto ha ripreso a funzionare (quasi) come prima.
Ho attribuito il "quasi" alle temperature equatoriali e nonostante l'evaporatore non producesse brina come precedentemente, ho lasciato gli RPM settati su 2000 e sono andato avanti così.
Oggi che le temperature sono tornate quasi normali, non vedendo ancora brina, ho avuto la bella idea di spostare l'apposito faston su 2500 RPM.
Ridata l'alimentazione, il compressore si rifiuta di partire come pure la sua ventola.
Spostando la regolazione del termostato dal minimo al massimo e viceversa non sento il classico click, tutto tace e il frigo non friga.
Controllate tutte le connessioni, smontate, irrorate di pulisci contatti spray e rimontate.
Tensione misurata all'arrivo sulla scheda, batterie cariche a 13,50 v, provato l'altro banco a 12,80 v, ma nulla cambia.
Bypassato il termostato e montato un cavallotto tra il C e il T e provate tutte le velocità tra 2000 e 3500 RPM, il risultato è lo stesso.
Come da manuale ho montato un led tra il + e il D per verificare i lampeggi e avere un'indicazione del problema, ma il led resta acceso a luce fissa.
Ora, è possibile che il frigo abbia smesso di funzionare contestualmente al mio intervento, ma essendo poco incline a credere ad una tale coincidenza, temo di aver combinato qualche guaio.
Idee?
(spero mi legga Andros...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 18:03 da ciro_ma_non_ferrara.)
|
|
18-09-2018 17:58 |
|