Sono tristemente triste....
In merito al mio plotter Ray A98 touch screen alla fine ho dovuto optare per la tastiera remota disabilitando il touch.
Come detto in precedenza: il touch di ricambio originale oltre 1000 Euri ed ho rinunciato perchè non ne varrebbe la pena, con 1200 € ci comprerei l'Axiom 9; per lostesso motivo ho rinunciato anche all'opzione offerta da mamma Ray UK che seppur buona dal punto di vista tecnico proporzionalmente resterebbe sempre vicina al nuovo (indipendentemente dal danno, buono per cattivo, spedizione in UK e riparato con 770 Euro); infine ho rinunciato anche all'Axiom che sebbene sia più accattivante dal punto di vista estetico ma, primo casca dentro al buco dell'A98 e quindi dovrei ricostruire il cruscotto che realizzai a suo tempo oppure utilizzare una cornice orrenda, secondo il suo software che non scabierei minimamente con quello attuale, è macchinoso, poco flessibile e non riconosce i vecchi strumenti (provato quello di un'amico e confermato anche da chi lo vende), infine anche l'Axiom è touch e come si è guastato il mio dopo appena 3,5 anni stando al sole e senza urti, è facile che succeda anche ai nuovi strumenti che sono relativamente giovani ed ancora non testati al 100%.
Il fatto che, per essere applicate in ambiente marino con l'esposizione piena al sole, queste tecnologie touch ad oggi non sono ancota molto testate me lo ha anche confessato ufficiosamente chi tratta direttamente gli apparati in questione e quindi ecco la scelta ricaduta sulla tastiera.
Purtroppo dovrò fare comunque delle modifiche sulle scatole porta strumenti che sono sopra il timone anche se, alla fine dei giochi la questione si rileverà più comoda e versatile dello stesso touch screen.
PS
@ Iansolo aiuto.... Possibile che il touch dello strumento A98 si possa sostituire solo e soltanto con quelli Ray??
In alternativa e certo non a gratise, potresti intervenire tu con le tue grandi competenze ??