(19-09-2018 14:21)poltro71 Ha scritto: Ok, ora mi è più chiaro. Interessante, visto che anch'io uso una sola borosa, che faccio passare per la prima o la seconda mano (a seconda) per poi fissarla con grillo tessile a due cavallotti sotto il bomba. Una curiosità... Per fissare la borosa alla bancarella si fa un nodo particolare? O un semplice nodo ad occhiello che non strangoli?
all'inizio ho fatto una gassa bella stretta, per vedere se il tutto potesse funzionare. Siccome la borosa alla fine tira molto in verticale, una gassa "stretta" sull'occhiello andava a rompere le scatole al tessuto del bordo inferiore dell'occhiello (fra l'altro motivo per cui incocciarci direttamente un bozzello/pastecca come mi sembra ipotizzasse ghega rischia di rovinare tutto).
Allora ho fatto la gassa più lunga e funziona bene. Era la randa vecchia e più di tanto non valeva la pena fare.
Ora con la randa nuova, voglio provare a usare direttamente un gambetto tessile della lunghezza giusta per non rovinare il tessuto, con un'impiombatura nella borosa.