21-09-2018, 13:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2018, 13:38 da mimita.)
Dipende da cosa intendi e per quale ragione . Di solito i bulbi in ghisa non sono proprio fusi con un profilo preciso Naca . diciamo che si ......assomigliano ! Detto questo verificare “ quanto” il profilo esistente sia lontano da quello originale costituisce gia’ un bel punto di partenza per vedere se ne vale la pena .
Se il bulbo è di ghisa ,meglio lassa’ perdere. Se invece è di piombo ,di solito con una pialla elettrica ,questo lavoro l’ho visto realizzare addirittura da un grande cantiere, di può ottimizzare il profilo Lima dolo un po’!
Come fare è perfino intuibile : si costruisce la dima in negativo e si procede smagrendo laddove viene richiesto. Non esiste la dima giusta : il profilo Naca adatto in sede progettuale viene scelto in base alla “ destinazione d’uso
” o meglio al carattere che si vuol dare a quel tipo di barca .
Se sportivo avremo un profilo meno “ panciuto “ se crocieristico ,più aggressivo ,cioè più portante alle basse velocità quindi grasso !
Trovi in rete tabelle appropriate per costruirti la dima Naca più vicina alla tua ,oppure quella che più ti convince ! Esaustivo ? Non credo ,ma pioi partire a cercare ! Ciao !
Se il bulbo è di ghisa ,meglio lassa’ perdere. Se invece è di piombo ,di solito con una pialla elettrica ,questo lavoro l’ho visto realizzare addirittura da un grande cantiere, di può ottimizzare il profilo Lima dolo un po’!
Come fare è perfino intuibile : si costruisce la dima in negativo e si procede smagrendo laddove viene richiesto. Non esiste la dima giusta : il profilo Naca adatto in sede progettuale viene scelto in base alla “ destinazione d’uso
” o meglio al carattere che si vuol dare a quel tipo di barca .Se sportivo avremo un profilo meno “ panciuto “ se crocieristico ,più aggressivo ,cioè più portante alle basse velocità quindi grasso !
Trovi in rete tabelle appropriate per costruirti la dima Naca più vicina alla tua ,oppure quella che più ti convince ! Esaustivo ? Non credo ,ma pioi partire a cercare ! Ciao !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)