22-09-2018, 12:12
All'ottimo intervento di nape aggiungerei che il blooper/big boy aveva una sua convenienza solo quando si correva con barche dislocanti armate a testa d'albero (sui frazionati era troppo piccolo e veniva nascosto dalla randa) e si dovevano fare lunghi (lunghissimi) bordi in poppa piena. Il range era anche inferiore, io ho provato a portarlo con grande soddisfazione anche solo con 20 nodi di vento con barche piccoline (Carter 33, Ziggurat).
La vela è divertentissima da portare, dà il meglio di sé con la pancia che "struscia" sull'acqua, è quasi come portare un aquilone. La vela permetteva di poggiare in poppa filo con velocità irraggiungibili altrimenti in quelle andature, che erano semplicemente insostenibili per le barche di allora. La sensazione in regata era fortissima, mettevi il blooper e poggiavi 15/20 gradi buoni rispetto a chi non ce l'aveva, mantenendo la velocità identica (quindi, de facto incrementando la velocità e la VMG in modo molto sensibile). Sui bordi di almeno 5 miglia dei triangoli olimpici dello IOR anni 80 erano convenienti eccome, ovviamente di bordo, manovre di strambata proibite!!!
Per fare un paragone esteticamente "irriverente", è un po' come confrontare la stessa barca su andature di poppa con sole randa e genova: se si mette il genova a farfalla (e si è capaci di tenercelo), si ha un'idea dell'effetto del blooper rispetto a mantenere il genova e la randa sulle stesse mura...
Comunque, se ne trovi uno in buono stato per il tuo GS 45 provalo assolutamente! divertimento assicurato!!!!
La vela è divertentissima da portare, dà il meglio di sé con la pancia che "struscia" sull'acqua, è quasi come portare un aquilone. La vela permetteva di poggiare in poppa filo con velocità irraggiungibili altrimenti in quelle andature, che erano semplicemente insostenibili per le barche di allora. La sensazione in regata era fortissima, mettevi il blooper e poggiavi 15/20 gradi buoni rispetto a chi non ce l'aveva, mantenendo la velocità identica (quindi, de facto incrementando la velocità e la VMG in modo molto sensibile). Sui bordi di almeno 5 miglia dei triangoli olimpici dello IOR anni 80 erano convenienti eccome, ovviamente di bordo, manovre di strambata proibite!!!
Per fare un paragone esteticamente "irriverente", è un po' come confrontare la stessa barca su andature di poppa con sole randa e genova: se si mette il genova a farfalla (e si è capaci di tenercelo), si ha un'idea dell'effetto del blooper rispetto a mantenere il genova e la randa sulle stesse mura...

Comunque, se ne trovi uno in buono stato per il tuo GS 45 provalo assolutamente! divertimento assicurato!!!!
