(22-09-2018 10:36)nedo Ha scritto: Vediamo se qualcuno mi risponde riguardo un altro aspetto, parliamo di dime per verificare la corretta sezione del profilo naca con un lavoro di metti e togli materiale dove serve.
Ok ma la verifica della perfetta assialità longitudinale della lama di deriva chi la fa ? chi mi dice che i fori preposti all'ancoraggio del bulbo siano perfettamente allineati e in quadro con l'asse longitudinale ? una lama di deriva leggermente sfalsata rispetto al suo asse produce discrepanze di angolo sicuramente più evidenti e, allora ?
Perfettamente ragione Nedo. Ho visto anch’io barche sbilenche per un errato centraggio ,ma era tutta roba artigianale ,le grandi aziende non dovrebbero cadere in errori del genere .
I profili Naca non sono cose opinabili ,ma a disposizione di chiunque e la loro scelta da parte del progettista molto spesso è discrezionale è orientata più sul sicuro che sull’azzardo . Ogni cantiere che si chiami cantiere le conosce ed è in grado di realizzarle Vismara tra i primi.
Io avevo un bellissimo programma in inglese per tracciare addirittura in scala ogni tipologia di profilo Naca ,e ne avevo passato il sito ad Andros .
Purtroppo il Tower del pvc fisso mi è andato a ramengo ,ma ripeto era interessantissimo .