(23-09-2018 22:31)AlexNikan Ha scritto: Grazie orteip per le delucidazioni, sei stato chiarissimo.
Volevo solo precisare che i primi 2 cavi in alto (quelli più grandi) sono sempre sotto tensione, però il frigo se non accendo l'interruttore "frigo" sul quadro elettrico, il frigo non si accende quindi immagino che i 2 fili rosso nero subito sotto funzionino da contatto di accensione. (Quindi dovrei usare quelli per alimentare il nuovo termostato digitale?)
Secondo te posso usare il cavo marrone nero del termostato vecchio per collegarci la nuova sonda? Così non devo far passare nuovi fili dentro il frigo.
Grazie mille x le info
Alessandro
Caro Alessandro, come ho detto in precedenza non conosco il tuo impianto e stando alle specifiche date dalla stessa casa costruttrice dei gruppi refrigeranti Danfoss, la centralina del frigorifero non deve restare alimentata quando lo stacchi ovvero, nei primi due contatti superiori (+ e -) quando stacchi l'interruttore del pannello non deve restare l'alimentazione che, seppur il frigorifero non si accende, comunque la componentistica interna alla centralina resta sempre alimentata. E un pò come il PC quando va in standby o viene spento, nel primo caso i circuiti sono sempre alimentati nel secondo no e comunque, se il tuo frigorifero ha sempre funzionato così non è detto che sia per forza una cosa errata però in tal caso ti devi mettere con pazienza e con un multimetro (test) a cercare quale è il contatto che attiva il frigo e verificare se puoi o meno collegarci il termostato e qui io non posso aiutarti.
Non posso aiutarti perchè secondo le specifiche della casa (ed il mio funziona secondo le specifiche) i contatti della centralina partendo dall'alto a scendere sono deputati a:
"Segno - grande"
Alimentazione generale del frigo che viene interrotta quando si spenge. (io qui ho collegato il mio termostato digitale)
"Segno + grande"
Alimentazione generale del frigo che viene interrotta quando si spenge. (Io qui ho collegato il mio termostato digitale)
"Segno + Piccolo"
Tensione positiva a 12 Volts scarsi sempre presente quando il frigo è alimentato e serve per alimentare la ventolina del condensatore. (io qui ho provato a collegarci altre due ventoline per areare il vano compressore ma una la reggeva mentre collegandoci la seconda la tenzione scendeva sotto i 12 V ed il frigorifero andava in blocco di protezione)
"Segno F"
Tenzione negativa a 12 Volts scarsi presente solo quando parte il compressore e serve per alimentare e far partire in contemporanea la ventolina del condensatore. (Anche qui io ho provato a collegarci altre due ventoline per areare il vano compressore ma una la reggeva mentre collegandoci la seconda la tenzione scendeva sotto i 12 V ed il frigorifero andava in blocco di protezione)
"Segno D insieme al segno P"
Non ho capito bene la loro funzione perchè nel mio non sono collegati e quindi non ho approfondito ma mi pare che servano per collegarci un led che, a seconda dei lampeggi che fà, indica il più o meno corretto funzionamento del frigorifero
"Segno C insieme al segno T"
sono i contatti a cui deve essere collegato in serie il termostato e che, quando sono collegati fra loro fanno partire il compressore mentre quando sono scollegati il compressore non parte e il frigo si potrebbe dire che non funzioni.
Precisato quanto sopra, da quello che dici, sembrerebbe che nel collegamento fra "C" e "T" ci sia messo in serie oltre al termostato anche l'interruttore sul pannello ovvero: quando quell'interruttore è spento non c'è alcuna possibilità che C e T possano essere collegati insieme e quindi il frigo non parte mai (non funziona) ma la centralina però resta sempre alimentata con i suoi componenti che sono sempre sotto tenzione mentre quando tu accendi l'interruttore il frigorifero parte ma viene comandato dal secondo interruttore presente sulla stessa linea e che è il termostato (Digitale o meccanico che sia).
Partendo dal presupposto che non puoi collegare il termostato digitale negli altri contatti, se fosse così non avresti altre alternative che collegarlo all'alimentazione generale e mettere un'altro interruttore solo per spengere anche lui quando spengi il frigo ma, sempre se fosse così, il mio consiglio sarebbe quello di mettere i collegamenti come da specifiche ovvero, l'alimentazione generale sotto interruttore del pannello e risolvi tutto in modo più pulito.
PS - In ogni caso e se ti può essere utile, allego lo schema dei collegamenti originali (come fatti dal cantiere in origine) e quello successivo al montaggio del termostato digitale.