24-09-2018, 11:42
(21-09-2018, 10:53)Acappe Ha scritto: salve a tutti, qualcuno ha suggerimenti in quale cantiere andare per fare questa operazione?, parlo di un 40.7 versione 2.40 di profondità.Il 40.7 nasce dalla matita di Bruce Farr che ha disegnato uno scafo ed appendici molto performanti. La costruzione industrializzata non consenti alla Beneteau sia per questo modello che per altri successivi (First 36.7) di produrre il bulbo secondo le linee originali, in realtà uscivano dal cantiere un po' più grassottelli e con le uscite non lavorate bene. Per chi faceva regate l'unica soluzione fu di comprare direttamente da Bruce i disegni delle appendice, e avendole comprate ti assicuro che le faceva pagare care, far realizzare da un cantiere le dime in legno secondo il progetto originale e poi, quasi sempre mediante limatura e successiva stuccatura, riportare il bulbo al disegno originale. Questo si intende per queste barche la messa in dima. Era un'operazione piuttosto costosa che doveva venire fatta da gente brava. Per quanto riguarda il timone, essendo vuoto non si poteva agire se non in minima parte sul bordo di uscita e quindi si ripiegava nel farlo rifare in carbonio. C'era un cantiere della liguria che si era creato gli stampi per rifarli in carbonio, utilizzando lo stesso asse originario.
La barca la tengo a Piccoletto, quindi possibilmente in zona.
Per cantiere intendo che abbiano la dima giusta..
Se il bulbo sta in dima te ne accorgi perché dovrebbe avere delle line perfette.
