jacques-2
Senior utente
Messaggi: 2.795
Registrato: Jan 2013
|
RE: Bolle la batteria!!
Pur essendo vecchia, la resuscito nella speranza di capire qualcosa in termini tecnici....
Barca a vela di un amico, grande pacco batterie (n.6 coppie da 2 per erogare 24v), situate sotto la cuccetta di guardia. Non hanno tappi, quindi no acido libero, ma non ho fatto caso se sono gel, agm o cos'altro.
Arriviamo e scopriamo che le batterie sono a zero. Attacchiamo e troviamo due luci accese in barca. C'è stata gente a lavorare, e a quanto pare andandosene non hanno staccato le batterie nè hanno spento le luci....
Carichiamo tutta la notte, la mattina partiamo.
La sera riattacchiamo alla banchina. La mattina sento una puzza notevole, lì per lì mi sembra acqua sporca/fognata, ma fuori non c'è, mi metto a sniffare e finalmente alzo la cuccetta.
Batterie caldissime, una emette vapore dallo sfiato.
Stacco la coppia alla quale appartiene la batteria, isolo i cavi e riattacco.
Funziona tutto, la coppia staccata non bolle, ma anche con uso modesto la tensione scende troppo rapidamente.
Ho suggerito di mandare una mail di diffida a quelli che hanno lasciato tutto acceso in barca, in attesa di verificare i danni.
E' plausibile pensare che la scarica completa abbia fatto solfatare ALMENO quella batteria, e che mettendola in carica questa sia andata in ebollizione? E' plausibile che anche altre batterie, pur non "fumando", siano state compromesse (erano tutte caldissime e anche le restanti 5 coppie non tengono la carica)?
Voi cosa fareste al posto del proprietario? Chiamereste un terzo estraneo a verificare, posto che noi non abbiamo la competenza di farlo in autonomia?
Grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2018 20:13 da jacques-2.)
|
|
24-09-2018 20:11 |
|