(25-09-2018 15:28)carlo1974 Ha scritto: hai risolto qualcosa ? mi sono un pò documentato sul tipo di acciaio inossidabile da utilizzare . da quel che ho capito , per certi impieghi risulterebbe migliore l'acciaio duplex 2205 ... nel dubbio ho girato la domanda sul forum di meccanica che frequento http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpb...38&t=23785 vediamo cosa ne viene fuori ...
Ciao Carlo, grazie dell’aiuto! Il duplex me lo aveva consigliato anche falanghina sul vecchio post “passascafo spezzato di netto” che cito alcune risposte sopra. C’è però sempre il problema di trovare qualcuno che produca e commercializzi l’intera presa a mare in un acciaio aisi di sicura e certificata qualità Made in Italy/ Europa: non solo il passascafo, che si potrebbe fare artigianalmente dal pieno con la controindicazione di costi molto alti, necessità di reperire da soli la materia prima e comunque mancanza totale di garanzia/certificazione, ma anche portagomma, elementi a t, curve e valvole. Per evitare complicazioni devo quindi usare per forza prodotti industriali, che tuttavia ancora non ho trovato se non cinesi e privi di certificazione. Per quanto riguarda il 2205 tutto dipende tutto dalla differenza di potenziale elettrico che questo ha rispetto al 316 dei tubi strutturali nei quali andrebbero inseriti i passascafi: non è detto che, essendo entrambi due inox, siano vicini nella scala galvanica e quindi compatibili. Il 316L attivo ad esempio ha una differenza di potenziale rispetto al 316 superiore di quella che quest’ultimo ha col bronzo, che è già di per sé rischioso per il 316; per essere sicuro dovrei quindi trovare per forza di cose un 316 con una sufficiente grado di affidabilità. Sto attendendo delle risposte da alcuni grossisti che si occupano di forniture anche per grandi navi, a cui ho chiesto la disponibilità di prese a mare prodotte e certificate da un fornitore italiano o europeo: spero di aggiornarvi al più presto con buone notizie. Buon vento! Ermanno
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