(27-09-2018 08:19)lord Ha scritto: Facci sapere l'esito della tac 
Non sono ferratissimo con i vettori, ergo prendi solo la mia ipotesi come spunto di riflessione. Sono anche certo tu abbia gia' fatto le debite valutazione e prove.
Pensando alla tack che tira sotto la spinta di una vela, mi sembra si crei un momento sul Golfare e non lo scarico di questa forza sulla briglia.
Vista la dimensione della vela, quella forza oltretutto e' tanta roba.
Apparte che è stato ben tastato na il bompresso (in carbonio) di suo regge bene senza il bisogno di alcuna controventatura così come anche il golfare che è certificato per elevati carichi, ora non ricordo di preciso per quanto ma lo presi certificato ben superiore al carico consigliato dal velaio. Oltre questo il golfare è passante sullo stesso bompresso con altro golfare certificato sottostante a cui è attaccata una briglia di controventatura che sebbene non abbia un’angolo prorpio favorevole comunque come da calcoli strutturali fatti all’epoca, scarica il 40% del carico esercitato dalla vela sul golfare.
Comunque oltre tutto ciò, sono del parere “mai dire mai”, perciò incrocio le dita specialmente perchè lo uso da solo ed esclusicamente in termini croceristici