Beppe222
Vecio AdV
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Analisi olio motore
1000 ... 2000 ... 5000 ore. Ok!
Ma se l'analisi al lubrificante viene effettuata dopo che lo stesso è stato sostituito ed ha lavorato per 50, o 100, o anche 200 ore, che indice d'usura del motore potrà mai scaturire?
Forse, se c'è parecchia presenza di diluizione da gasolio, potrebbe indicare usura ai cilindri o alle fasce elastiche, o cattiva polverizzazione degli iniettori.
Ma lo stesso risultato lo si troverebbe in un motore, perfettamente a punto, ma che viene adoperato con frequenti accensioni/spegnimenti, senza andare quasi mai in temperatura (tipico di chi adopera il motore solo per entrare e uscire dall'ormeggio).
Stessa considerazione se si trova inspessimento (eccessiva presenza di particolato).
Acidità? (basso TBN).
Certamente.
Ma, magari si trova un TBN residuo pari a 4, che in valore assoluto può essere considerato basso.
Ma quale lubrificante avevamo messo?
Se in partenza (da nuovo) aveva un TBN pari a 15, il motore può avere problemi, mentre se l'olio nuovo aveva un TBN pari a 7, siamo perfettamente in linea con valori normali.
Insomma: un'analisi lubrificante ha senso se si parla di grossi motori che subiscono cambi di lubrificante solo "quando serve" e non, come nel caso nostro, ad intervalli periodici preimpostati.
Sempre e comunque IMVHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 11:13 da Beppe222.)
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27-09-2018 11:12 |
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