(27-09-2018 08:58)umeghu Ha scritto: Scusa Ermanno, mi pare di capire che ci sono dei tubi inox DENTRO ai quali passa/passava il passascafo, giusto?
Ora le tue valvole e passascafi inox le vuoi sostituire per prudenza, non per necessità.
Ma i TUBI? Sono quelli a contatto con il ferrocemento e, potenzialmente, con la rete metallica. Non sarebbero i primi da sostituire'
Poi, SE hai spazio per il montaggio e per una superficie d'appoggio probabilmente maggiore, perché escludere Randex o True Design?
Ciao Umeghu. Confermo, si tratta di tubi strutturali nati con la barca 36 anni fa, che non possono essere rimossi se non spaccando lo scafo. Non sono tuttavia direttemente a contatto con la rete metallica, dalla quale sono isolati dalla malta cementizia; il problema della corrosione col ferro, quindi, in questo caso non si pone. Sui materiali “plastici”, per quanto considerati ormai collaudati, affidabili eccetera, ammetto quella che forse è solo una fisima, ma che non mi fa navigare sereno: in caso di forte urto accidentale, a differenza dei metalli che sono deformabili, essendo comunque “plastica” (anche se tra molte virgolette) deduco che si potrebbero comunque spezzare. Sarei tuttavia lieto di abbandonare l’eventuale pregiudizio se qualcuno mi spiegasse su base scientifica il perché questa teoria sarebbe senza fondamento. Buon vento!