27-09-2018, 16:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018, 16:25 da andros.)
(20-02-2017, 10:32)orteip Ha scritto: A me è successo di trovare la flangia dello scabiatore di calore in alluminio corrosa come da foto allegate, ma questo sicuramente dipendeva dall'accoppiamento con il riser in ghisa e penso di averlo risolto ponendo una flangia in alluminio sacrificale che cambierò spesso.quello che non si capisce è come si sia innescata una galvanica(?) con ghisa e alluminio qualndo la differenza di potenziale è 14millivolt e la galvanica si innesca sopra i 20 millivolt (teoricamente)
Tuttavia ho aperto questa discussione perchè qualcuno mi aveva suggerito dipendere da quanche corrente vagante sul motore e, leggendo anche di altri a cui è successo cosa simile ma in altri punti, riflettevo sia sulla funzione dello zinco sul piedino Sail-Drive, sia sullo stesso piedino completamente corroso come visto in altre discussioni.
mentre tra inox e alluminio il differenziale è maggiore ben 30 millivolt più che sufficente a innescare la galvanica.
c'è qualcosa che non mi torna.