refosco
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RE: Analisi olio motore
…. ancora una mia nota: più in alto vedo che un ADV ha allegato il "referto" di una analisi dell'olio fatta. Guardo i dati e mi confermo nella mia posizione. Faccio un esempio: contenuto in ppm di Titanio (dov'è contenuto il Ti nelle parti di un motore che possono degradare ed andare nell'olio, per dirmi che un componente del motore è kaput o sulla via di essere kaput?) Nella mia ignoranza posso pensare che un motore sovralimentato con turbo possa avere la turbina fatta con lega speciale al Ti….. non so voi, ma un degrado di un turbo si manifesta ben facilmente riscontrabile e di colpo! Leggo anche le ppm di Boro…. a mia memoria il Bo potrebbe essere un additivo dell'olio, e quindi mi indica che tipo di olio ho dopo x ore moto. Da meccanico direi che molto, ma molto più indicativi dello stato di salute di un diesel sono delle misurazioni fisiche: cito alcune: compressione, consumo olio, fumosità allo scarico, fasatura, vibrazioni (anche la semplice rumorosità) trafilamenti (tenuta delle guarnizioni varie) ripristino dei giochi valvole etc etc.… tutti valori che possono essere comparati coi dati di prima costruzione del motore (se si è in grado di reperire i manuali di uso e manutenzione) Il vecchio Bukh DV 10 Me, che avevo, dava le tolleranze dei giochi valvole- guida valvole e i metodi per ripristinare……. Quel motore adesso ha 35 anni, fuma nero in certe accelerate, gocciola da un paraolio albero a gomiti lato volano, per una rigatura sulla zona di contatto ( confrontato con meccanici esperti mi avevano dato una giustificazione per la rigatura: se si deposita un po' di sale sull'albero, quei cristalli possono rigarlo. In effetti il motore era situato sotto l'osteriggio, e talvolta gli spruzzi bagnavano la zona). ma va, e l'attuale proprietario della mia ex ci va tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2018 11:51 da refosco.)
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30-09-2018 11:48 |
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