30-09-2018, 21:31
(28-09-2018, 23:04)velalife Ha scritto: a seguito della visita al salone nautico dove ho visto entrambe le eliche, mi sta balenando l'idea di cambiare l'elica (2 pale) al mio oceanis361, più che altro per migliorare le manovre in retro, che vuoi per l'effetto evolutivo vuoi perchè l'elica è troppo vicina al timone, non vengono mai al meglio.
Al momento non saprei quale scegliere, pertanto chiedo a chi le usa da tempo di evidenziarmi pregi ed eventuali difetti per aiutarmi nella scelta.
grazie
Partiamo dal presupposto che le 2 pale in retro vanno male, non ho mai capito il perché, ad essere onesti.
Le pale orientabili son certamente le migliori, è risaputo
L'autoprop ha bisogno di più gas deciso per far presa, il tempo che il passo si adatti al meglio, mentre la ewol è più rapida nell'accelerazione.
A vela secondo me siamo lì, un pari
A motore in marcia avanti la ewol pecca della forma delle pale praticamente piatte, e quindi non spingerà mai come la 2 pale che hai
L'autoprop invece batte tutte in marcia avanti, è risaputo, spinge meglio anche della tua 2 pale e di ogni altra elica in commercio, in molti giurano di aver guadagnato anche un nodo in più di velocità, e in combinazione con le vele, anche con poco vento e a filo di gas, ti fa raggiungere la velocità critica di carena, perché il passo si autoregola (aumentando tanto) "sentendo" le vele che aiutano a dare spinta.
La ewol è in materiale superiore sulla carta, l'autoprop è dello stesso materiale con cui vengono da sempre costruite le eliche
