04-10-2018, 15:59
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho fatto fare lavori importanti sul mio Yanmar da 56cv del 2001/2 (non si capisce bene dai docs - diciamo fine 2001) con all'attivo 2400h-
Tra i lavori smontaggio testata con pulizia a fondo delle valvole, nuovi spruzzatori degli iniettori (1 era bloccato) e smontaggio pompa gasolio per revisione totale nonchè fascio tubiero asportato e pulito a fondo, raiser (era già stato cambiato con quello in inox americano nel 2011) che era a posto, cambio del tubo di scarico completo e altre piccole cose ordinarie.
Mi sono fatto convincere ad installare un indicatore di temperatura acqua di raffreddamento (circuito acqua dolce/refrigerante ovviamente) e tutto bene diciamo fino a questo agosto quando a seguito di un problema che mi ha obbligato a cambiare tutti e due i relé di accensione e spegnimento (in pratica si è rotta una fascetta ed è trafilata acqua di mare che ha compromesso i due relè originali - non me ne sono accorto subito, ma dopo almeno 1h di funzionamento acc!!!...) noto che la temperatura indicata non è più circa 75/85°C ma costantemente sui 92-95°C.
Allarmato della cosa ho fatto reintervenire il meccanico che l'anno scorso mi ha installato l'indicatore che mi ha subito sostituito il termostato (quello che interviene a 74°C indicati sull'etichetta) con uno originale (200€! di intervento secondo acc!!...) ma che non ha risolto un bel nulla.
Verificando con la pistola termica si vede chiaramente che la temperatura letta nei gomiti di ferro nei vari punti del circuito acqua / refrigerante non eccede mai i 72-75°C (sui manicotti di gomma o sui tubi legge addirittura meno) quindi mi ha emesso questo verdetto: l'indicatore indica male perchè probabilmente non ha più la massa corretta (neg della batteria) corretto in quanto probabilmente l'acqua di mare che ha rovinato i relè ha in parte compromesso qualche capocorda e/o cavetto e quindi bisognerebbe portare la massa direttamente dalla batteria al quadro in timoneria esterna e verificare se cambia l'indicazione.
Si rifiuta di sostituire l'indicatore (che banalmente io credevo fosse la cosa più ovvia) in garanzia o anche a pagamento...
Chiedo ai più esperti del forum: ha senso secondo voi?
Io sono un po' perplesso non solo per la spesa che reputo eccessiva (200€ + iva francamente mi sembra troppo per un lavoro di sostituzione termostato anche se so che l' yanmar originale costa il triplo del Volvo) ma anche per il tipo di diagnosi.
Cosa ne pensate?
Grazie!
l'anno scorso ho fatto fare lavori importanti sul mio Yanmar da 56cv del 2001/2 (non si capisce bene dai docs - diciamo fine 2001) con all'attivo 2400h-
Tra i lavori smontaggio testata con pulizia a fondo delle valvole, nuovi spruzzatori degli iniettori (1 era bloccato) e smontaggio pompa gasolio per revisione totale nonchè fascio tubiero asportato e pulito a fondo, raiser (era già stato cambiato con quello in inox americano nel 2011) che era a posto, cambio del tubo di scarico completo e altre piccole cose ordinarie.
Mi sono fatto convincere ad installare un indicatore di temperatura acqua di raffreddamento (circuito acqua dolce/refrigerante ovviamente) e tutto bene diciamo fino a questo agosto quando a seguito di un problema che mi ha obbligato a cambiare tutti e due i relé di accensione e spegnimento (in pratica si è rotta una fascetta ed è trafilata acqua di mare che ha compromesso i due relè originali - non me ne sono accorto subito, ma dopo almeno 1h di funzionamento acc!!!...) noto che la temperatura indicata non è più circa 75/85°C ma costantemente sui 92-95°C.
Allarmato della cosa ho fatto reintervenire il meccanico che l'anno scorso mi ha installato l'indicatore che mi ha subito sostituito il termostato (quello che interviene a 74°C indicati sull'etichetta) con uno originale (200€! di intervento secondo acc!!...) ma che non ha risolto un bel nulla.
Verificando con la pistola termica si vede chiaramente che la temperatura letta nei gomiti di ferro nei vari punti del circuito acqua / refrigerante non eccede mai i 72-75°C (sui manicotti di gomma o sui tubi legge addirittura meno) quindi mi ha emesso questo verdetto: l'indicatore indica male perchè probabilmente non ha più la massa corretta (neg della batteria) corretto in quanto probabilmente l'acqua di mare che ha rovinato i relè ha in parte compromesso qualche capocorda e/o cavetto e quindi bisognerebbe portare la massa direttamente dalla batteria al quadro in timoneria esterna e verificare se cambia l'indicazione.
Si rifiuta di sostituire l'indicatore (che banalmente io credevo fosse la cosa più ovvia) in garanzia o anche a pagamento...
Chiedo ai più esperti del forum: ha senso secondo voi?
Io sono un po' perplesso non solo per la spesa che reputo eccessiva (200€ + iva francamente mi sembra troppo per un lavoro di sostituzione termostato anche se so che l' yanmar originale costa il triplo del Volvo) ma anche per il tipo di diagnosi.
Cosa ne pensate?
Grazie!
