pegaso
Senior utente
Messaggi: 2.350
Registrato: Mar 2007
|
RE: Christina - Sicyd
Mancano informazioni sul periodo nel quale sono state costruite queste barche, immagino che stiamo parlando della seconda metà degli anni 60, anni in cui cantieri come Alpa, Nordcantieri, Benello, Mariver, etc producevano barche in vtr, in piccola serie, da 8 a 15 mt (Alpa) nello stesso periodo sono nati anche altri piccoli cantieri artigianali, piccole realtà, poi scomparse senza lasciar traccia.
Non mi è chiaro chi fosse il progettista comunque molto simile ad analoghi progetti inizio anni 60 inglesi.
Se vogliamo essere dei pignoli la denominazione: barche classiche (stazzate AIVE), sono quelle costruite dal 1950 al 1975 (quelle anteriori sono barche d'epoca) ma non comprende quelle costruite in vtr.
Anche barche ben più blasonate come Alpa Maica di Illingworth, Alpa 12 70 S&S, Benello Freya e Gaia sempre S&S non sono accettate come barche classiche e in italia non sono neanche riconosciute come barche di "interesse storico", categoria inesistente in Italia, invece riconosciuta in Francia, però devono essere veramente di interesse storico non una qualunque barca da diporto in vtr.
Tornando a noi, assolutamente da lodare il tuo impegno volto a tener viva la conoscenza di una bella barca anni 60, che ancora oggi credo si distingua per le sue linee eleganti.
Poi sposterò questa discussione nelle "barche di ieri" dove è la sua giusta collocazione.
Raccontaci magari anche un pò più della tua barca, il Garuda, credo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2018 19:56 da pegaso.)
|
|
07-10-2018 19:48 |
|