Leonardo Vecchi
Amico del forum
Messaggi: 57
Registrato: Sep 2008
|
RE: Christina - Sicyd
L'anno di costruzione del Garuda è il 1963. Da ricerche che ho fatto, consultando il figlio del progettista Ciso Delneri, molte di queste barche sono state consegnate a Malta. Ne sarebbero state fatte in totale una settantina, a partire dagli inizi degli anni 60 (quindi precedentemente alle Alpa).
Sul blog si trovano tante altre informazioni, riportate da altri armatori dello stesso modello. C'è chi afferma che Sciarrelli era amico di Delneri e lo avrebbe aiutato a concepire il progetto... Non ho avuto modo di verificarlo, e mi interessa poco..
Il mio approccio sulla barca, dal suo acquisto (come usato) ad oggi, è stato di tipo conservativo. Ho mantenuto albero e boma in douglas, il motore (molti mi dicevano di sostituirlo) e ripristinato l'aspetto originale, rimuovendo parti aggiunte da precedenti proprietari. Non ho a nuovo lo scafo, per motivi economici e di tempo. Per fare questo, andrebbe interamente sabbiata fino alla resina (da ricerche svolte, si tratterebbe della migliore dell'epoca, la "old register London"), ridato il gelcoat con spessori adeguati. Mi han detto che a quei tempi eccedevano nello spessore, e questo ha causato crepe a ragnatela superficiali.
|
|
08-10-2018 12:27 |
|