Una precisazione: L'Alpa ha incominciato a costruire la prima barca in vtr alla fine degli anni 50, era una deriva, la prima Alpa 15 (15 mt, un record per l'epoca) era del 1961, stesso periodo per l'Alpa 11 Maica e l'Alpa 9 quindi non è in discussione chi ha iniziato per primo a costruire barche in vtr. Poi 70 barche sono una cifra esagerata, non credo che Malta pulluli di Christina, fra l'altro ci sono stato anche recentemente e come mia abitudine ho girato tutti i porti, non mi ricordo di averne vista una. Non sono numeri pensabili per quell'epoca. Il progettista è uno sconosciuto, ci stà, basta ispirarsi ai progettisti inglesi, anche Buchanan lavorava a Trieste a quell'epoca. Quanto a Sciarrelli nel 1960 aveva 26 anni era un autodidatta e proprio a quell'epoca stava progettando, per se, la sua prima barca un 8mt armato a cutter che lo fece conoscere sui campi di regata. Il suo primo progetto commissionato da un armatore è del 1965: L'Aglaia, fra l'altro una barca molto particolare. Quindi anche qui non penso ci sia stato un legame. Questo non toglie niente alla validita del Christina che io trovo rispetto a barche della stessa epoca (es. Alpa 9) più elegante e che sicuramente continuerà a darti tante soddisfazioni. Mi permetto di inserire una foto della tua barca, così magari uno è invogliato ad approfondire seguendo il link da te postato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .