09-10-2018, 15:16
FaBento interessante ciò che dici.
Zerbinati ("Lavori a bordo") indica come distanza minima dalla pala superiore e carena il 10% del diametro, per quale motivo Radice sostiene che non è più cosi?
Forse vale per il sail drive che non ha nulla dietro e non per la linea d'asse con elica vicino a skeg e timone?
In ogni caso con la Max Prop che era più distante dalla carena non c'erano turbolenze sul timone e la barra non vibrava.
Riguardo al motore non so che pensare, con 35 cv.credo che sia sovradimensionato per 34' e 5000 Kg di dislocamento, quindi prende tutti i giri e oltre, d'altra parte però con l'elica fissa che ha un profilo più efficace (mentre la max prop ha le pale piatte) sente di più la spinta e tende a fumare come descritto.
Con la Max Prop non succedeva.
Zerbinati ("Lavori a bordo") indica come distanza minima dalla pala superiore e carena il 10% del diametro, per quale motivo Radice sostiene che non è più cosi?
Forse vale per il sail drive che non ha nulla dietro e non per la linea d'asse con elica vicino a skeg e timone?
In ogni caso con la Max Prop che era più distante dalla carena non c'erano turbolenze sul timone e la barra non vibrava.
Riguardo al motore non so che pensare, con 35 cv.credo che sia sovradimensionato per 34' e 5000 Kg di dislocamento, quindi prende tutti i giri e oltre, d'altra parte però con l'elica fissa che ha un profilo più efficace (mentre la max prop ha le pale piatte) sente di più la spinta e tende a fumare come descritto.
Con la Max Prop non succedeva.
