(09-10-2018 15:23)BeppeZ Ha scritto: Non sono meccanico né super esperto ma ho Max Prop tripala su linea d'asse. Motore 50cv Volvo MD22L. Ho provato ridurre il passo da 18 a 16 gradi perché il motore non prende tutti i giri. Il risultato è stato che la poppa affonda fino a 30 cm sotto acqua e di trascina dietro tutto l'Adriatico
Secondo me hai il passo troppo corto. Ma aspettiamo i Guru.
Quello che fa male ai diesel non è girare a basso regime ma a regimi troppo alti.
Ho un Oceanis Clipper 361 (Kg.6200) con il Volvo md2030-D e linea d'asse. La MaxProp mi aveva consigliato un passo da 20° (l'ing. mi aveva detto che per barche come la mia società di charter in Croazia avevano addirittura adottato 22°!). Con quel passo il motore non prendeva però i giri giusti. Modificato allora il passo a 18° ma non ho visto grandi miglioramenti. Non me la sono sentita di portare il passo a 16° perché mi hanno sconsigliato di farlo. Al di sotto di un certo angolo c'è il rischio che l'elica entri in cavitazione. Qualcuno qui sul forum era dubbioso sul diametro dell'elica (ho una tripala 16" classic) e mi suggeriva di farla ridurre... Solo l'idea di far tagliare l'elica mi ha fatto venire i brividi e ovviamente mi ha fatto porre la parola fine sui i miei tentativi.