12-10-2018, 19:12
La sola barca veramente sicura è quella in mano al marinaio che sa cosa fare, ma questo è stato già detto ed è incontrovertibile
Poi che gli standard servano per dare delle linee guida è un fatto, ma non è detto che anche lo standard più alto o le certificazioni/bolli e cose varie dei Lloyd o altri enti, quando sii va a scogli o si prende a collo con ventone garantiscano sicurezza
E' un po' come il vecchio IMQ e marchi vari: è un ente terzo che garantisce che il campione "presentato all'esame" sia conforme a certi standard, non garantisce che la tua barca sia conforme perché poi se il cantiere devia dallo standard l'ente non ce ne può nulla fino al controllo per il rinnovo della certificazione
Quindi può essere opinione comune che Alpa (9.50/11.50) Moana, Zuanelli vecchio tipo,Orsi di vario colore e altri tipi di barche possano essere definiti più sicuri di altri perché hanno fatto navigazioni impegnative è un fatto, ma definire le caratteristiche della barca sicura per antonomasia è inutile perché ognuno ha le "sue" sicurezze
Bordo alto, stagna, pesante/leggera lenta/veloce eccetera sono tutte cose universalmente valide, tutte insieme impossibili da ottenere perché contraddittorie e volendo fare un catalogo delle caratteristiche valide per le convinzioni/preferenze di ognuno si finirebbe per avere uno standard nei confronti del quale quello delle centrali atomiche farebbe ridere
Poi che gli standard servano per dare delle linee guida è un fatto, ma non è detto che anche lo standard più alto o le certificazioni/bolli e cose varie dei Lloyd o altri enti, quando sii va a scogli o si prende a collo con ventone garantiscano sicurezza
E' un po' come il vecchio IMQ e marchi vari: è un ente terzo che garantisce che il campione "presentato all'esame" sia conforme a certi standard, non garantisce che la tua barca sia conforme perché poi se il cantiere devia dallo standard l'ente non ce ne può nulla fino al controllo per il rinnovo della certificazione
Quindi può essere opinione comune che Alpa (9.50/11.50) Moana, Zuanelli vecchio tipo,Orsi di vario colore e altri tipi di barche possano essere definiti più sicuri di altri perché hanno fatto navigazioni impegnative è un fatto, ma definire le caratteristiche della barca sicura per antonomasia è inutile perché ognuno ha le "sue" sicurezze
Bordo alto, stagna, pesante/leggera lenta/veloce eccetera sono tutte cose universalmente valide, tutte insieme impossibili da ottenere perché contraddittorie e volendo fare un catalogo delle caratteristiche valide per le convinzioni/preferenze di ognuno si finirebbe per avere uno standard nei confronti del quale quello delle centrali atomiche farebbe ridere
