12-10-2018, 21:35
(12-10-2018, 20:00)Luciano53 Ha scritto: Rob, mi incuriosisce sapere i termini che useranno in Watersport per cancellare/radiare/depennare da un registro che non c'è
adesso non ricordo con precisione, ma co
e se si chiedesse all ACI un certificato di radiazione (e quando c'è da fare soldi, gli olandesi non si tirano mai indietro). Comunque l'impressione è che per le barche come le nostre ci sia una grande esagerazione; son convinto che se non fosse venuta fuori la nave ong con "bandiera" olandese farfulla, l' ICP avrebbe potuto continuare a esistere ed essere usato da migliaia di barche "oneste", come lo è stato per anni. Alla fine, senza attività delittuose, cosa interessa al 99% dei porti? Avere una bandiera + numero da registrare nei loro papiri, glielo dai e via così. A me hanno controllato le autorità francesi, mentre facevo attività professionale, e mai avuto niente da ridire (anche apparso in un paio di verbali del MRCC perché partecipato alle operazioni). Se si comincia a dover applicare il diritto, allora sono necessarie prove giuridiche.
Gli inglesi per esempio non hanno registrazione obbligatoria (come in olanda, una barca è come unq bicicletta), hanno creato l SSR e lo consigliano alle barche che vanno all'estero, perché dal pdv giuridico nazionale non c'è nessun bisogno ma "è meglio aver un pezzo di carta da mostrare".
vedi messaggio di marbr nel frattempo: se avete bisogno di un pezzo di carta con scritto deregistration, bonifico e ve lo mandiamo.
Il fatto che abbia valore giuridico praticamente nullo non frega a nessuno, chiunque lo accetta come "pezzo di carta" per la radiazione: mettono la crocetta sulla lista dei:documenti necessari e fatto tutto tranquilli.
