13-10-2018, 18:52
quante barche a chiglia lunga sono andate a scogli o in Imarroncinichegalleggiano.... per l' impossibilita di stringere il vento o per difficolta di manovra?
per questo c'e' il motore e il jet truster mi dirai tu... ed in effetti ormai senza, ne sono rimaste poche.
fare i conti strutturali di una chiglia e' quasi piu facile che farli per un solaio..
meglio a travi e voltine o in cemento armato? per casa tua intendo? e dei balconi? che ne pensi?
c'e' pure qualche filmato in giro di uno col dehler che ci va apposta a scogli.. io non lo imiterei.
avevano un senso le chiglie lunghe sulle barche di legno e su quelle in mat.. magari con la taglia a spruzza come diverse vecchiarelle, quando non c'erano ne i materiali adatti ne le capacita di calcolo.
tuttavia secondo me.. la chiglia interamente in piombo magari "armato" darebbe delle grandi garanzie pure in caso di scoglio-scontro e senza che si aprano vie d' acqua, cosa quasi certa se lo stesso incontro lo fai con una barca in mat.
ma perche cascare in questa trappola? la barca spesso e' come la moglie, cambiarla e' costoso e non sai se poi ti trovi meglio... finche galleggia, non e' meglio investirci un po, aggiornare le dotazioni, investire sul marinaio e tenersela?
per questo c'e' il motore e il jet truster mi dirai tu... ed in effetti ormai senza, ne sono rimaste poche.
fare i conti strutturali di una chiglia e' quasi piu facile che farli per un solaio..
meglio a travi e voltine o in cemento armato? per casa tua intendo? e dei balconi? che ne pensi?
c'e' pure qualche filmato in giro di uno col dehler che ci va apposta a scogli.. io non lo imiterei.
avevano un senso le chiglie lunghe sulle barche di legno e su quelle in mat.. magari con la taglia a spruzza come diverse vecchiarelle, quando non c'erano ne i materiali adatti ne le capacita di calcolo.
tuttavia secondo me.. la chiglia interamente in piombo magari "armato" darebbe delle grandi garanzie pure in caso di scoglio-scontro e senza che si aprano vie d' acqua, cosa quasi certa se lo stesso incontro lo fai con una barca in mat.
ma perche cascare in questa trappola? la barca spesso e' come la moglie, cambiarla e' costoso e non sai se poi ti trovi meglio... finche galleggia, non e' meglio investirci un po, aggiornare le dotazioni, investire sul marinaio e tenersela?
amare le donne, dolce il caffe.
