16-10-2018, 10:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018, 10:17 da France WLF Sailing Team.)
(16-10-2018, 10:02)andante Ha scritto: Si sta valutando una barca il cui sartiame in tondino ha 13 anni.
La sostituzione con nuovo tondino comporta un poreventivo tra 13 e 15mila €.
Mi domando, é possibile passare al sartiame in spiroidale per ridurre i costi dell'intervento?
boia che sassata!
Ribadisco un consiglio dato più volte qua sul forum (visto che mi ci sono ritrovato): fate il lavoro da soli, costa la metà o quasi.
Significa che bisogna prendere contatti con il gruista, far sbarcare l'albero, poi smontare tutte le sartie, metterle in chiaro e spedirle/portarle da un produttore di cavi (non tramite un rigger o tramite un negoziante), l'azienda stenderà i cavi a terra e rifarà i nuovi cavi esattamente delle stesse misure, ritirare i nuovi, installarli, il gruista lo rimette in piedi e con un paio d'amici il gioco è fatto. Poi un rigger o velaio potrà regolarle con un paio di uscite in mare. Pagare singolarmente tutti questi servizi costa assai meno.
Per il mio '39 10 anni fa spesi €1100+iva per cavi e arridatoi (3 crocette in linea), la gru non ricordo, poi la regolazione me l'ha fatta l'alberaio visto che pure l'albero era nuovo.
Le ho fatte fare al Teci di Foligno, da tondino a spiroidale.